Forum



Per la nostra Associazione inizia da oggi una grande battaglia, certamente non nuova, perché da anni lottiamo affinché le nostre Terme non siano abbandonate e lasciate degradare per poi svenderle a chicchessia.

Lo spazio web denominato TERME DI SCIACCA, QUO VADIS? (termedisciacca.blogspot.com), il cui nome è ispirato dal titolo dell’opera letteraria dello scrittore polacco Henryk Sienkiewicz, costituisce la nuova piattaforma informatica usata per lo sviluppo di una comunità, non soltanto virtuale, che vuole essere attivamente partecipe alle scelte che saranno effettuate relativamente ad una risorsa economica importante del nostro territorio e dunque al suo sviluppo economico e sociale.

A volere fortemente l’istituzione del Forum permanente sulle Terme di Sciacca sono il Corriere di Sciacca e L’AltraSciacca. Il Forum è strumento di raccordo fra associazioni, movimenti e gruppi di impegno interessati a contribuire concretamente al dibattito sul termalismo a Sciacca e un presidio attivo di informazione e documentazione sulle Terme e, tramite i suoi rappresentanti, si propone come interlocutore di enti ed istituzioni. Oggi più che mai abbiamo la consapevolezza che l’impegno della società civile può rappresentare l’unica voce contro il silenzio assoluto abbattutosi sulla questione.
Per dare la vostra adesione seguite quanto specificato nella pagina "Adesioni"

In questa battaglia non siamo soli. Ad Acireale, città termale come la nostra Sciacca, già da tempo è nato il Forum permanente sulle Terme di Acireale “ORA O MAI PIU!’” (termediacireale.wordpress.com), promosso inizialmente dal Lions Club di Acireale e che oggi vanta ben 24 adesioni tra cui, appunto, il Corriere di Sciacca e L’AltraSciacca.

Abbiamo voluto far fronte comune con il Forum delle Terme di Acireale per dare forza all’iniziativa e cercare le risposte sul futuro delle nostre Terme siciliane con la certezza che non è con l’isolamento che si possono ottenere risultati migliori, come invece spesso hanno cercato di inculcarci alcuni politicanti in nome di un inutile campanilismo. Il futuro delle Terme di Acireale è strettamente legato a quello delle Terme di Sciacca. Perché non percorrere la strada insieme?

L’assurdo e “assordante” silenzio che grava sull’iter di privatizzazione delle nostre Terme è indice concreto di scarsa trasparenza delle manovre ad esso inerenti che stanno avendo luogo nei palazzi della politica e delle istituzioni. Nonostante le reiterate promesse di chiarezza e debita informazione ad oggi tutto tace, anzi quel che è stato detto durante i pochi incontri ufficiali è stato smentito da successivi atti delle amministrazioni regionali che si sono succedute in questi anni.

Nessuno si illuda di poter fare impunemente il proprio comodo in barba ai diritti dei Cittadini di Sciacca e di Acireale, perché non rendere giustizia al loro impegno ed alla loro battaglia, significherebbe voler commettere un delitto contro le future generazioni che ci porrebbero una sola domanda:

QUANDO TUTTO QUESTO SUCCEDEVA, VOI COSA STAVATE FACENDO?