2015/10/14

Terme di Sciacca, per la funzionaria Grazia Terranova il patrimonio va valorizzato


14 Ottobre 2015

In pochi giorni, dalla commissione attività produttive del 30 settembre a quella della commissione bilancio e finanze di ieri pomeriggi la funzionaria delle società partecipate della Regione Siciliana ha modificato il suo approccio nei confronti delle Terme di Sciacca.

Una riunione, quella di ieri, di cui il deputato regionale Matteo Mangiacavallo è tornato a fornirci la registrazione della Dottoressa Terranova che ieri ha manifestato preoccupazioni anche per la sorte dei lavoratori stagionali.

Fin qui le impostazioni di principio, tutt’altro che trascurabili. Ma nel dettaglio della possibile riapertura, Grazia Terranova ha ribadito che il bando pluriennale è complicato perché formalmente la Regione non è proprietaria del patrimonio, ma che questo dal 2006 è nelle mani della Spa, ancorché questa sia in liquidazione.

Ma la funzionaria ha spiegato in che modo la Regione intende onorare suoi debiti.

A proposito dell’ipotesi di una gestione dello stabilimento delle Terme da parte dell’Asp, il manager Ficarra ha scritto alla Regione dicendosi apparentemente disponibile ma avanzando una serie di richieste che, di fatto, non saranno mai accolte dalla Regione.

Anche per il deputato regionale Matteo Mangiacavallo di fatto il manager dell’Asp Ficarra di fatto non intende gestire lo stabilimento.

Da questa condizione è tornata sotto i riflettori l’ipotesi di un ingresso di privati anche per lo stabilimento, a condizione però che venga garantito sempre l’accreditamento delle cure con rimborsi parziali da parte del servizio sanitario nazionale, aspetto su cui la Terranova è apparsa piuttosto dubbiosa.

Fonte: rmk.it

Nessun commento:

Posta un commento