2014/04/24

BANDO TERME, FIGUCCIA (FORZA ITALIA) PRESENTA INTERROGAZIONE

Il deputato regionale di Forza Italia, Vincenzo Figuccia, ha presentato un'interrogazione (con risposta scritta urgente) parlamentare al Presidente della Regione e all'Assessore all'Economia sulla questione delle Terme. Il deputato vuole sapere dal Governo "quali urgenti provvedimenti intende assumere per garantire lo snellimento della burocrazia che ad oggi non ha permesso la pubblicazione di un nuovo bando e che ha invece paralizzato quello che potrebbe essere un importante volano per la ripresa dell'economia siciliana".
L'avviso alla "Manifestazione di interesse per l'affidamento a soggetti privati della gestione e valorizzazione dei complessi cremotermali e idrominerali di Sciacca" fu pubblicato il 10 dicembre 2012.
Il deputato Figuccia evidenzia come "le istituzioni locali avevano sin dal primo momento mostrato grande entusiasmo decidendo di dare la massima pubblicità all'avviso pubblico anche attraverso il sito istituzionale del Comune, considerandolo un atto di estrema importanza per l'intero territorio, ma che lo stesso non ha avuto alcun seguito, in quanto poi non assegnato".
Figuccia considera l'espletamento del bando come "un passaggio storico per la cittadina, ma anche per l'intera Regione, in quanto sarebbe una grande occasione per Sciacca, ma anche una opportunità per fare arrivare in Sicilia investitori da altre parti d'Italia, rilanciando così l'economia della nostra regione".
La vicenda delle Terme ha paradossi inceredibili. Una risorsa economica di grande rilievo che, però, mamma Regione non considera.
E' lo stesso deputato Figuccia a ricordare nell'interrogazione il valore delle Terme che sono "sono riconosciute fra le migliori terme d'Europa, e addirittura le sue sorgenti e i suoi fanghi sono giudicati fra i più efficaci al mondo, in quanto acque, fanghi, grotte con proprietà terapeutiche, possono aiutare a rallentare la progressione di malattie croniche ed a combattere lo stress, producendo quindi un effetto altamente benefico, per la salute di tutti coloro che vi si rechino".
Figuccia evdienzia, inoltre, come le Terme, se gestite in maniera adeguata, "potrebbero comportare quello che gli economisti definiscono "effetto moltiplicatore" per l'economia siciliana, ossia se un ospite delle terme spende anche un solo euro nella struttura, poi può spenderne dieci volte tanto sul territorio stesso, tra alberghi, ristoranti e negoz".
Il deputato di Forza Italia ritiene che "dare in gestione a privati le terme scusciterebbe l'interesse di imprenditori che credendo in questo tipo di investimento e avendo già esperienza nel settore termale e del benessere, potrebbero rilanciare le Terme di Sciacca su scala internazionale".

Nessun commento:

Posta un commento