2013/05/07

SINDACO DI PAOLA: VALORIZZARE IL TEATRO POPOLARE E IL VICINO COMPLESSO TERMALE.

Teatro popolare di Sciacca, il sindaco Di Paola: "Valorizzarlo assieme alle Terme"

Teatro popolare di Sciacca, il sindaco Di Paola: “Valorizzarlo assieme alle Terme”

Nuovo incontro a Palermo per verificare la disponibilità della Regione a finanziare le ultime opere per completare tutti i corpi del Teatro Popolare "Samonà" di Sciacca e definire le modalità di gestione della struttura. 24 aprile 2013.

Un nuovo incontro a Palermo per verificare la disponibilità della Regione a finanziare le ultime opere per completare tutti i corpi del Teatro Popolare “Samonà” di Sciacca e definire le modalità di gestione della struttura. È quanto si è deciso nel corso di un ampio confronto che si è svolto nella tarda mattinata di ieri in Sala Giunta del Comune, tra il sindaco Fabrizio Di Paola, funzionari dell’assessorato regionale all’Economia e il Rup (il responsabile del procedimento) Salvatore Pirrone.
La riunione si è tenuta dopo il sopralluogo in Via Agatocle, all’interno dell’edificio progettato negli anni Settanta dall’architetto Giuseppe Samonà dove – si è verificato nel corso del sopralluogo - sono ormai in fase di ultimazione i lavori che consentiranno l’apertura e la fruizione al pubblico della sala grande, del foyer e della sala rotonda del corpo “A”.
Il sopralluogo fa seguito all’incontro che il sindaco Fabrizio Di Paola e il segretario generale Carmelo Burgio hanno avuto lo scorso 11 aprile a Palermo alla Regione siciliana.
Nel corso della riunione in Sala Giunta, rende noto il sindaco Fabrizio Di Paola, i funzionari della Regione hanno annunciato che a breve si procederà all’appalto per l’acquisto e la collocazione delle poltroncine del teatro. Si procederà anche alla sistemazione a verde dello spazio esterno, che diventerà una nuova piazza della città. Si stanno inoltre verificando le modalità per assicurare la sorveglianza di tutta l’area e le possibilità di un ampliamento del palcoscenico.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha ribadito la disponibilità del Comune a contribuire all’apertura al pubblico del teatro. “Il ‘Samonà deve aprire, ma bisogna trovare una forma di gestione che, viste le ristrettezze degli Enti Locali, non appesantisca finanziariamente il Comune. Abbiamo chiesto alla Regione Siciliana la giusta attenzione nei confronti di questa importante opera e l’interesse a finanziare le restanti parti della complessa struttura. Per fare vivere il teatro, con eventi, spettacoli di un certo livello, occorre coinvolgere al massimo il territorio. Ma occorre uno sforzo straordinario, con l’impegno della Regione, proprietaria dell’immobile, che non deve venire meno”.
“La valorizzazione della risorsa ‘Teatro Popolare’ – ha evidenziato il sindaco Di Paola – deve andare di pari passo con il processo di rilancio di tutto il complesso termale, all’interno del quale il teatro è stato pensato dal maestro Giuseppe Samonà”. 

Nessun commento:

Posta un commento