2012/12/11

CONVEGNO "ACIREALE CITTA' TERMALE": INTERVENTI DEL PD E DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE ANTONIO TOMARCHIO

Oltre due anni addietro, di fronte processo di depauperamento prima e distruzione poi del patrimonio immobiliare, aziendale, e culturale delle Terme di Acireale, oggi chiuse, un gruppo di persone, si ritrovava, nella sede del Partito Democratico di Acireale, a discutere  di come rilanciare questa risorsa dalle grandi potenzialità, azzerate da una politica miope e rapace interessata solo ai tempi brevi della speculazione immobiliare.
 I comportamenti, le decisioni e le omissioni che hanno portato alla dissipazione e distruzione di questo importante patrimonio non possono essere sottaciuti o dimenticati, essi hanno avuto dei protagonisti ad Acireale ed a Palermo. Abbiamo perciò rassegnato i fatti in un esposto alla Procura affinchè vengano individuati e sanzionati eventuali comportamenti e profili penalmente rilevanti.
Clicca qui per proseguire la lettura della nota (Documento P.D. 9.12.12)


***********************************************************


Riceviamo e pubblichiamo una nota del dott. Antonio Tomarchio, consigliere provinciale, a margine del convegno di ieri cui lo stesso ha partecipato
Ho assistito all’ incontro organizzato in città sulle Terme e non è stata una giornata di parole evocative di un qualcosa che non c’e’ più ma si è consumato un importante momento in cui si è palesata, come non mai, la determinazione di cambiare passo e di pensare, senza se e senza ma, ad una centralità assoluta del termalismo nel territorio. Perciò urge un’accelerazione nella pianificazione territoriale da parte degli enti locali (comune e provincia) alla luce di un sancito iter di metodo e di merito che le direttive europee contemplano in materia. In consiglio provinciale il primo passo è stato sancito attraverso l’inserimento nello schema di massima propedeutico al Piano Territoriale provinciale (piano di sviluppo socio economico) del termalismo. Era inspiegabilmente assente e non contemplato ! Adesso la partita entra nel vivo e, se si delineano idee e strategie di fondo spesso divergenti sulla natura di chi (imprenditore, assetto pubblico da ripristinare, start-up attraverso livelli di coinvolgimento diretto della cittadinanza) avrà governance sulle Terme, occorre essere pronti a raccogliere all’unisono la sfida di una pianificazione puntuale del e sul territorio pensando a servizi, assi viari dignitosi e quant’altro sia necessario a rendere funzionali le Terme per la città e viceversa. Dal livello istituzionale provinciale non mancherà un impegno  di rappresentanza del territorio e della sua vocazione termale che da oggi avrà maggiore forza e vigore perchè autenticamente percepito quale priorità e principale volano di un economia cittadina da rifondare.
 Antonio Tomarchio, consigliere provinciale

Fonte: http://termediacireale.wordpress.com

 

Nessun commento:

Posta un commento