2012/11/30

IL PATRIMONIO DELLE TERME DI SCIACCA, "ALL'IMPROVVISO", VALE 30 MILA EURO IN MENO.

Non è una novità che il patrimonio termale racchiuda al suo interno ricchezze di ogni tipo. Si sapeva dei numerosi quadri di alto valore disseminati in giro per i locali.

E' sconvolgente sapere che basta così poco per "perdere pezzi". Se è successo nello studio di Turriciano utilizzato ogni giorno, chissà cosa è scomparso dalle Antiche Terme ad esempio, ormai completamente vandalizzate. 
Il patrimonio termale ha bisogno di essere sorvegliato e salvaguardato con più attenzione, forse anche responsabilizzando ulteriormente chi è stato incaricato della gestione, dalla Regione proprietaria dei beni.
Piccola provocazione: noi del Forum ci rendiamo disponibili all'acquisto di un piccolo sistema di allarme, come quello nella foto in basso. Sicuramente non sarà la panacea di tutti i mali, ma tra il nulla e un allarme funzionante (Made in China o no), forse forse ....



*************************************************************
L'articolo tratto dal Corriere di Sciacca, dal quale si apprende del furto.

TERME: FURTO DI QUADRI NEGLI UFFICI

29/11/2012 15.10
Furto nella notte negli uffici delle terme di Sciacca, all'interno dello stabilimento di via Agatocle. Ignoti si sono introdotti all'interno dell'edificio forzando una finestra e poi sono entrati agevolmente nell'ufficio del commissario Turriciano, prelevando due quadri, un'opera di Fausto Pirandello, figlio del celebre Luigi, ed una tela di Ennio Calabria, per un valore complessivo di circa 30 mila euro.
Senza un sistema di sicurezza, i ladri hanno agito indisturbati e sono riusciti a portare via i due quadri, uno dei quali lasciando la cornice sul muro. Le opere sono di proprietà della Regione. Sono in corso indagini dopo la denuncia presentata dai vertici della struttura termale.


Fonte: http://www.corrieredisciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento