2012/10/22

ARMAO: VIA LIBERA AL BANDO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE



Intervista di Rmk (www.rmk.it) nel tg del 20/10/2012 all'assessore regionale Armao, che conferma l'imminente pubblicazione dell'avviso per la manifestazione di interesse. In questa fase dovrebbero uscire allo scoperto i privati interessati alla gestione del patrimonio termale. Di seguito il testo del servizio giornalistico.

Il bando per la manifestazione di interesse relativo alla selezione del partner privato che dovrà gestire le Terme di Sciacca sarà pubblicato la prossima settimana sulla Gazzetta Ufficiale. La conferma arriva questa mattina dall’Ass. regionale all’economia Gaetano Armao. 

Armao: “E’ tutto pronto: un percorso iniziato e approfondito attraverso le necessarie verifiche. Il bando adesso giunge al culmine, giunge a compimento grazie anche alla collaborazione con il Comune di Sciacca, il Sindaco, la Giunta, i tecnici e con gli apporti di Sviluppo Italia Sicilia. Abbiamo presentato i fondamenti di questa procedura a Milano, qualche giorno fa, che saranno pubblicati e auspichiamo che ci sia il coinvolgimento di importanti gruppi. Il patrimonio delle Terme di Sciacca è un patrimonio della città di Sciacca e di tutta la Sicilia. Meglio sarà valorizzato, meglio Sciacca potrà sfruttare questa grande opportunità, che diventerà opportunità per tutta la Sicilia”

Rmk: Dopo anni di attese riprende dunque l’iter di privatizzazione delle Terme di Sciacca e di Acireale. Alla fase delle manifestazioni di interesse farà seguito quella del bando di selezione del privato sulla base di alcuni paletti che sono stati concordati dall’amministrazione comunale saccense con l’ass. Armao, nel corso dei diversi incontri che si sono svolti nelle ultime settimane. La proposta di Sviluppo Italia era apparsa, infatti, eccessivamente sbilanciata a favore dei privati che subentreranno alla guida delle due principali strutture termali siciliane. Il Sindaco Di Paola ha chiesto all’ass. regionale all’economia che già nella manifestazione di interesse, che andrà in pubblicazione la prossima settimana, sia contemplato il ruolo del Comune di Sciacca oltre ad una serie di garanzie e tutele per il territorio. 

E l’ass. Armao conferma anche tutto ciò: “Il coinvolgimento del Comune di Sciacca c’è stato nella fase elaborativa dell’avviso e ci sarà nelle fasi successive. E’ intendimento della Regione, sia per Sciacca che per Acireale, dare il massimo coinvolgimento ai Comuni che sono gli enti esponenziali della collettività, ma soprattutto dare un futuro di crescita e di utilizzo pieno di questa straordinaria opportunità al territorio. Ripeto, Sciacca è un comprensorio turistico oramai di rilievo regionale e quindi è necessario il massimo supporto, ma soprattutto la qualità, la competitività e la capacità di tenere testa sui mercati esteri.” 

Rmk: La pubblicazione del bando interesse pubblico costituisce indubbiamente una accelerata importante, vista ormai la scadenza del governo regionale, nel lunghissimo percorso di privatizzazione delle Terme di Sciacca che si trascina dal 1999. 

Nessun commento:

Posta un commento