2012/08/29

DOPO IL TRIBUNALE, IMPEGNAMOCI A SALVARE LE TERME

IL COMITATO PERRIERA ESPRIME LA SUA SODDISFAZIONE PER IL SALVATAGGIO DEL TRIBUNALE DI SCIACCA. ORA LO STESSO IMPEGNO PER LE TERME.


Il tavolo tecnico, istituito in città per attenzionare la vicenda Tribunale, stamattina è tornato a riunirsi nei locali messi a disposizione dalla parrocchia della Perriera, diretta da Don Gino Faragone, dove da maggio ad oggi sono state concertate le attività da portare avanti, atte a scongiurare la soppressione del locale presidio giudiziario.
Questa volta, però, per esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto, con un decreto che in Sicilia salva Sciacca e Caltagirone. Un risultato ottenuto grazie al lavoro sinergico svolto da tutte le forze scese in campo: dal personale degli uffici giudiziari, dall'avvocatura, dalle associazioni e dalle istituzioni.
Il tavolo tecnico tra associazioni, comitati ed istituzioni, dunque ha funzionato e bene. Il primo obiettivo è stato raggiunto, il Tribunale di Sciacca non solo si è salvato dai tagli previsti dal Ministero della Giustizia, ma da oggi si amplia anche il territorio di competenza, con l'aggiunta di Poggioreale, Salaparuta, Santa Ninfa e Partanna che faranno riferimento a Sciacca. Piera Di Martino, a capo del comitato Perriera, ha invitato tutti allo stesso impegno per raggiungere il medesimo risultato per le terme di Sciacca, affinchè tornino a diventare un fiore all'occhiello della città.

Fonte: teleradiosciacca.it

**********************************************

MARINELLO: TRIBUNALE SALVO, RILANCIAMO LE TERME.


L'onorevole Vincenzo Marinello esprime la sua gratitudine per il salvataggio del Tribunale e auspica lo stesso risultato per le Terme di Sciacca.
Nell’apprendere la decisione del Governo di mantenere gli uffici giudiziari di Sciacca (Tribunale e Procura della Repubblica) esprimo al riguardo sentimenti di soddisfazione, di augurio e di gratitudine. La soddisfazione scaturisce dal risultato positivo, che fa premio a quelle forze politiche, e tra queste il PD cui appartengo, che si sono adoperate nelle sedi istituzionali proprie per sostenere le ragioni della necessità di preservare dalla scure della riforma gli uffici giudiziari della nostra città. Certo, forse il risultato avrebbe potuto essere conseguito prima, considerato che la provincia di Agrigento ha espresso sino a tempi recenti un autorevole Ministro della Giustizia. Ma, come suol dirsi, meglio tardi che mai. La gratitudine va a tutti coloro che, ad ogni livello istituzionale o civico, si sono adoperati a sostegno del mantenimento di detti uffici.
In primo luogo all’Ordine degli Avvocati, O.U.A., territoriale e nazionale, che ha lottato con il massimo impegno. La sua battaglia non era frutto di interessi corporativi, ma aveva il fondamento oggettivo, che è stato alla base delle decisione del Governo.  Parimenti va ringraziatala Magistratura, la cui valutazione pro tribunale di Sciacca è stata costante nel tempo a tutti i livelli. Un ringraziamento va fatto anche al Comitato della Perriera, al personale dipendente in servizio al Tribunale di Sciacca, ai Sindaci e ai Consiglieri Comunali di Sciacca e del Circondario, per tutte le iniziative di sostegno intraprese. Un ringraziamento esprimo, infine, all’On. Andrea Orlando, responsabile giustizia del PD, e all’On. Marilena Samperi, componente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati, per il rispettivo e concreto impegno di sostegno istituzionale, nonché all’ARS, della quale faccio parte, che ha approvato la mozione da me presentata, con altri deputati, per “opportune iniziative volte ad impedire la soppressione del Tribunale e della Procura di Sciacca”. Un sentimento di personale gratitudine esprimo al Presidente della Repubblica per l’attenzione riservata al problema, a suo tempo prospettatagli. Le iniziative sono state tante e tutte convergenti: il che dimostra che l’unità d’azione per un fine di comune interesse dà sempre buoni risultati. I “chicchirichì” solisti sono pertanto tanto deboli, quanto inopportuni. Infine l’augurio di buon e sereno lavoro a tutti gli operatori della giustizia; alle forze politiche, di trovare un comune impegno per salvare e rilanciare le Terme di Sciacca.

Fonte: sciaccaonline.com
 

Nessun commento:

Posta un commento